ORTODONZIA

ORTODONZIA

poliambulatorio dentistico la rocca

L’ ORTODONZIA 

La parola deriva dai termini greci ortho=dritto – giusto – corretto e odontos=dente. Quindi l’ortodonzia è quella branca che si occupa della correzione dei disallineamenti dentali. Frequentemente viene richiesta per motivi estetici, ma il suo scopo principale è quello di ristabilire una corretta funzione masticatoria della bocca.

Esistono due tipologie di trattamenti ortodontici.

L’ortodonzia fissa, in genere usata in pazienti adulti o in ragazzi con dentatura permanente, si avvale di apparecchi che solamenti il dentista può togliere e con forze meccaniche di fili ortodontici, molle ed elastici, permette il riposizionamento dentale.

L’ortodonzia funzionale e/o ortopedica, che si usa in pazienti in crescita, impiega apparecchi in genere rimovibili che avvalendosi delle stesse forze muscolari per guidare lo sviluppo delle mascelle e favorire il corretto riposizionamento dei denti.

Molto spesso un trattamento ortognatodontico può essere composto da due fasi di trattamento: la prima funzionale/ortopedica e la seconda ortodontica con apparecchiatura fissa.

L’ortodonzia fissa si avvale eventualmente anche di estrazioni “strategiche” di elementi dentali sani, allo scopo di creare spazio indispensabile al buon riposizionamento dei denti malposti.

Prima di un trattamento ortodontico è necessario eseguire:

Una Radiografia Panoramica

una teleradiografia ( Rx in proiezione laterale del cranio),

Modelli dei denti

Fotografie stato pre-trattamento

con questi esami e procedure,  l’ortodontista può decidere il tipo di trattamento più adatto.

Nel nostro Poliambulatorio Odontoiatrico si effettua anche il trattamento ortodontico innovativo ed invisibile Invisalign®: costituito da una serie di mascherine trasparenti che avvolgono i denti e li fanno spostare progressivamente.

E’ una metodica che viene progettata e costruita con una procedura informatizzata ed altamente tecnologica.

Share This